La dieta fruttariana è un’alimentazione a base quasi esclusivamente di frutta. La si fa per periodi più o meno lunghi ma limitati, e su web è indicata come una soluzione per dimagrire. Sarà vero? Vediamo un po’, ma specifico che questo non è un articolo sul Fruttarismo, e non è un articolo in grado di sostituire il parere professionale di un medico o nutrizionista.
Il fruttarismo è un regime alimentare senza limiti di tempo, adottato da persone che – di norma – arrivano da un percorso prima vegetariano e poi vegano. Ricordo che, se i vegetariani si nutrono escludendo proteine animali quali carne e pesce ma ammettono latticini e uova, i vegani escludono anche quelli e non solo. Il fruttarismo non è una forma estrema di veganismo, bensì un’archeodieta: sostiene che l’apparato digerente umano sia immutato da quello dei primi uomini evoluti (e frugivori), e che quindi digerisca meglio ingerendo solo frutta e semi. Il fruttarismo, infine, non è basato solo su aspetto funzionale dell’essere umano, ma anche su un aspetto etico che porta a rispettare tanto gli animale quanto i vegetali.

La dieta fruttariana applica di fatto il fruttarismo, ma solamente a fini dimagranti e per un lasso di tempo ristretto: parlano di 6-8 kg persi al mese. Tra poco dirò perché questa cosa sia impossibile e/o malsana.
Cosa Mangiano I Fruttariani E Cos'è Il Fruttarismo?
In un giorno, ecco un esempio di dieta fruttariana per dimagrire. Il menù che segue è puramente indicativo, non da seguire se non sotto osservazione medica. Inoltre, da come lo scriverò vi sembrerà una cosa sarcastica ma in realtà sono fedele a un menù fruttariano:
Non entro nel merito di giudicare in questo caso, perché si tratta dal mio punto di vista di una follia davvero pura. Non giudico nemmeno la scelta di chi è fruttariano (così come non giudico chi è vegetariano o vegano): il punto è che se si sceglie una filosofia alimentare molto drastica e complessa, che porta necessariamente a carente anche gravi, non si è molto a posto con la testa. Ma mi fermo qui, lascerò che il vostro nutrizionista vi dia, giustamente, le risposte.Che si tratti di scettici o semplici curiosi, molti si chiedono: consumare unicamente frutta è salutare? Quali sono i benefici di questa dieta? Cerchiamo di fare il punto sulla situazione.
Le origini della dieta fruttariana risalgono alla fine del 1800, quando Arnold Ehret, scrittore e studioso di origine tedesca, si dedicò a numerose ricerche in campo alimentare.
Dieta Fruttariana: Cos'è E Cosa Si Mangia
Secondo Ehret, la dieta fruttariana costituisce la risposta più idonea per prevenire e debellare numerose patologie del tratto intestinale, sulla base del fatto che l’apparato digerente umano sia biologicamente progettato per digerire correttamente solo la frutta.
La dieta fruttariana prevede perciò il consumo di soli vegetali ascrivibili alla categoria dei “frutti” o “falsi frutti”, tra i quali rientrano:
Sebbene esistano pareri diversi su quali alimenti includere o meno nella dieta fruttariana, la tendenza di chi la pratica è quella di escludere ingredienti come verdure, cereali e legumi.
Migliori Libri Sulla Dieta Fruttariana 2023
I fruttariani più radicali optano inoltre per il consumo di sola frutta cruda, possibilmente caduta spontaneamente dagli alberi di origine (si parla, quindi, di fruttariani crudisti).
Sebbene piuttosto estremo dal punto di vista dei cibi ammessi, il fruttarismo non prevede regole specifiche riguardo alla suddivisione giornaliera dei pasti, lasciando una certa libertà di scelta a chi lo pratica.
Chi adotta la dieta fruttariana afferma di godere di numerosi benefici dal punto di vista della salute generale dell’organismo, sia a livello fisico che psicologico.
Dieta Fruttariana, Fa Dimagrire Veramente?
Sebbene questo tipo di miglioramenti possano risultare piuttosto allettanti, soprattutto per chi cerca di perdere peso o presenta patologie a livello gastro-intestinale, è bene sottolineare che non tutti i medici e nutrizionisti concordano sull’effettivo apporto benefico del fruttarismo.
Ad oggi infatti, gli studi epidemiologici o di intervento sull’alimentazione fruttariana sono piuttosto scarsi, in particolare quelli che permettono di avere una visione di lungo periodo sugli effetti della dieta.
Secondo alcuni studiosi, una dieta fruttariana intrapresa senza la supervisione di un esperto potrebbe comportare complicazioni pericolose per la salute, soprattutto dei bambini e dei ragazzi in età di sviluppo.
I Pro E I Contro Della Dieta Fruttariana E Quali Sarebbero I Danni Sulla Salute
La mancanza di queste sostanze all’interno dell’organismo è indubbiamente correlata con l’insorgenza di disturbi di varia natura, anche se l’obiettivo rimane quello di dimostrare che esse derivino effettivamente da un’alimentazione fruttariana.

Non solo benefici dunque: secondo uno studio condotto nel 2021 dal Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano Bicocca, la dieta fruttariana sarebbe correlata con episodi di demenza.
Non tutta la frutta costituisce però una fonte di nutrimento sicura: secondo i fruttariani, il consumo di frutta acida (ovvero con un pH inferiore a 7) deve essere limitato il più possibile.
Dieta Fruttariana, Menu Settimanale E Controindicazioni
Ananas, ribes, arance e altri frutti sarebbero infatti responsabili di un’azione acidificante sul pH sanguigno, la quale comporta un accumulo di tossine e sostanze difficili da smaltire.
Oltre a ciò, molti concordano sul fatto che un apporto eccessivo di acidi potrebbe compromettere la salute dei denti, corrodendo lo smalto e causandone la caduta.
A questo proposito però, è opportuno sottolineare come non tutti i fruttariani condividono in toto queste tesi, soprattutto perché l’argomento è ancora fonte di studio e di dibattito tra gli specialisti.
Fruttariani, Melariani O Vegani Estremi: Attenzione Ai Consigli Medici
La redazione di crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.! Mangiare solo frutta, mattino, pomeriggio e sera, possibile? Si, se si segue uno stile di vita fruttariano: frutta a volontà di noci, nocciole e semi vari.

Cerchiamo di capire di più sulla dieta fruttariana e rispondere ai più comuni quesiti in merito: come funziona, cosa mangiare, fa veramente dimagrire, quali sono i pro e i contro.
La Dieta Fruttariana Di Steve Jobs Manda All'ospedale Ashton Kutcher
Prima di addentrarci nell’argomento, sottolineiamo l’importanza di rivolgersi sempre ad un nutrizionista prima di intraprendere un regime così restrittivo come quello fruttariano.
Con la dieta fruttariana si indica un regime alimentare basato esclusivamente o quasi, sul consumo di frutta. In un regime alimentare fruttariano, dal 50 al 75% delle calorie deve provenire da frutta cruda, mentre il resto delle calorie dovrebbe provenire dalle noci, semi, verdura e cereali.
La dieta fruttariana è estremamente rigida e prevede il consumo esclusivo della frutta e di quegli ortaggi che, dal punto di vista botanico, possono essere considerati frutti, come pomodori, melanzane e peperoni.
Da Onnivora A Vegana A Fruttariana: Tutti I Tipi Di Dieta Spiegati Facili
Nella dieta fruttariana è possibile mangiare ogni volta che si ha fame e senza contare le calorie, ma prestando esclusivamente attenzione al tipo di frutta scelto.
La frutta contiene già una ottima quantità di acqua, dunque a differenza delle altre diete, con la dieta fruttariana non bisogna assumere 1, 5 o 2 litri al giorno, ma molto meno.
Della dieta fruttariana è stato il professore Arnold Ehret, che, già vegano, alla fine del 1800, iniziò a seguire un’alimentazione a base di frutta e semi per debellare una malattia considerata incurabile per la medicina del tempo.

Dieta Fruttariana, Quando Benessere, Salute E Bellezza Si Incontrano A Tavola
La dieta fruttariana è una sorta di archeo-dieta fondata sull’assunto per cui l’apparato digerente dell’uomo non sia cambiato nel corso del tempo, e che non sia quindi diverso da quello dei primi uomini.
Per tale ragione è capace di digerire bene soltanto frutta e semi. La scelta fruttariana è radicale, esclude verdura, prodotti di origine animale e cereali, poiché la condizione nella quale vivevano gli uomini primitivi non contemplava verdura né coltivazioni, né tanto meno la caccia.
A questa idea si aggiungono anche convinzioni di tipo etico, che se nel caso dei vegani sono legate alla volontà di non nuocere agli animali, per i fruttariani si estendono anche alle piante che, in quanto esseri viventi vanno comunque trattate con rispetto.
Usher Ha Scelto La La Dieta Fruttariana
La dieta vegana esclude di base tutti gli alimenti di origine animale. Ma al suo interno si possono fare scelte alimentari ancora più restrittive, tra cui il regime fruttariano.
Quest’ultimo è un sottoinsieme della dieta vegana, ma implica una selezione ancora più rigida di alimenti, che esclude categoricamente non solo i prodotti di origine animale, ma anche cereali e molte verdure.
Per capire meglio in cosa consiste la dieta fruttariana, vediamo quali sono le linee guida che dovresti seguire se decidessi di adottare questo stile alimentare.
Dieta Fruttariana, Depura Il Tuo Organismo Dalle Abbuffate Estive
Sono sconsigliati alcolici, bevande gassate tipo cola e cibi molto salati e frutta acida (agrumi, kiwi e ananas). In sostanza, si può scegliere fra sette tipi di frutti e semi, consumati possibilmente a crudo, per evitare la perdita di sostanze nutritive:Si può basare il proprio stile di vita sul consumo di sola frutta? C’è un acceso dibattito su questo argomento che riguarda i fruttariani, ma sembra che questo stile di vita stia prendendo molto piede.

Sembra che anche Steve Jobs avesse adottato questo stile di vita, ma tralasciando le dicerie, questo stile esiste veramente, ma non sempre riesce a mettere in accordo tutti.
Il fruttarismo è un’ insieme di pratiche alimentari che hanno in comune il